AVVISO PUBBLICO ASSISTENZA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA APERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE A.S. 2024-2025.

ISTANZA PER ASSISTENZA SCOLASTICA

Data:

22 luglio 2024

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Descrizione

AVVISO PUBBLICO

ASSISTENZA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

APERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE A.S. 2024-2025.

Regolamento d’accesso ai servizi socio – assistenziali della Zona Sociale 7”

(approvato con D.C.C. n. 91 del 21 luglio 2016 e ss.mm.ii)

 

Si porta a conoscenza delle famiglie interessate che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio di ASSISTENZA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA anno scolastico 2024/2025.

DESTINATARI: il servizio di assistenza in ambito scolastico è destinato a bambine/i e ragazze/i in possesso del riconoscimento della L.104/92 e ss.mm.ii. che frequentano le scuole comprese tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Secondaria di Secondo Grado. I destinatari dell’intervento possono essere anche i bambini che frequentano gli Asili Nido Comunali.

 ACCESSO: L’accesso al servizio avviene su richiesta dei genitori/tutori presentata all’Ufficio di Cittadinanza del Comune di residenza utilizzando l’apposito modello di domanda (Allegato n.1.a).

 L’ammissione al servizio viene disposta dal Servizio – Servizi Sociali Associati e Politiche abitative del Comune sulla base del Regolamento d’accesso ai servizi socio – assistenziali della Zona Sociale 7 secondo i seguenti criteri: CONDIZIONE PSICO-FISICA - AREA BISOGNO/ INTERVENTO - SITUAZIONE SOCIO-ECONOMICA come previsto dalla DGC 119/2019.

L’assistente sociale provvede all’istruttoria della domanda effettuando una lettura condivisa ed integrata con i servizi specialistici coinvolti (UVEE), con la famiglia interessata, con l’istituzione scolastica e l’educatore referente del caso.

Il Progetto individualizzato, esito di tale processo, prevede il raggiungimento di obiettivi specifici quali:

 

  • l’autonomia personale, attraverso la realizzazione di attività quotidiane e funzionali;
  • l’autonomia sociale, attraverso il miglioramento della mobilità personale e gestione del proprio tempo;
  • l’integrazione relazionale, attraverso il sostegno e miglioramento di competenze relazionali legate al rapporto con i vari soggetti del contesto;
  • l’integrazione scolastica, attraverso l’acquisizione di competenze legate al problem solving.

 

Tutti gli obiettivi del Progetto sopra citati, sono realizzabili grazie all’integrazione socio-sanitaria dei servizi offerti al beneficiario condiviso e sottoscritto dalla famiglia.

 

Le ore di servizio erogabile vanno da un massimo di 6 ore settimanali per le Scuole di ogni ordine e grado, ampliabile di 2 ore settimanali in situazioni gravi ed eccezionali tenendo conto delle esigenze individuali degli alunni, delle ore di sostegno assegnate e nei limiti delle risorse disponibili. L’attribuzione delle ore avverrà in maniera decrescente a seconda dei punteggi assegnati in base alle fasce orarie sperimentate nell’anno scolastico precedente 2023-2024.

 L’attivazione del servizio è subordinata alle disponibilità di bilancio.

 

PRESTAZIONI EROGATE: Il servizio di assistenza scolastica si avvale di personale educativo da affiancare al personale docente, con l'obiettivo prioritario di favorire l'integrazione all’attività scolastica di alunni

con riconoscimento di disagio psico/fisico/sensoriale e/o a rischio di esclusione sociale. La funzione di assistenza di minori in ambito scolastico garantisce all’alunno la possibilità di un rapporto uno ad uno in modo da favorire, da un lato l'apprendimento, dall'altro l'integrazione all'interno delle attività scolastiche, mantenendo il destinatario protagonista della situazione e sviluppando metodologie di lavoro e processi adatti alle singole situazioni.

Il servizio si caratterizza per i seguenti interventi:

 

- sostegno educativo e ai processi di apprendimento,

- acquisizione di condotte e comportamenti adeguati,

- acquisizione delle autonomie personali di base,

- supporto nella relazione con i pari e con gli adulti.

L’attività per l'integrazione scolastica ha come ambiti di esercizio i locali della scuola e ogni altro luogo connesso con l’attività didattica al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti nel progetto individualizzato elaborato dall’Assistente Sociale.

Il servizio sarà assicurato durante l’orario scolastico o in casi eccezionali potrà essere connesso all’espletamento di particolari attività didattiche e/o per le uscite scolastiche, in tal caso si garantisce il monte ore settimanale assegnato all’alunno, da utilizzare comunque nell’arco di una giornata indipendentemente dalla durata dell’attività e/o dell’uscita.

 

L’attivazione del servizio e le modalità di svolgimento dello stesso saranno subordinate ad eventuali nuove diposizioni dettate dall’emergenza COVID-19.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Al fine di garantire l’avvio del servizio nelle prime settimane del prossimo anno scolastico, che, da calendario della Regione Umbria, inizierà il 13/09/2023, si stabilisce che le domande dovranno essere presentate dal giorno 15 luglio al giorno 16 agosto 2024 via PEC o via e-mail all’indirizzo PEC comune.scheggiaepascelupo@postacert.umbria.it  corredate obbligatoriamente, pena l’esclusione, dalla:

  • copia documento di identità del/i richiedente/i
  • copia del verbale di riconoscimento della condizione di disabilità ex L. 104/92 rilasciato dalla Commissione Medica per le nuove domande mentre per le domande di rinnovo la certificazione dovrà essere presentata solo in caso di modifiche e/o aggiornamenti/rinnovi.
  • Copia dell’ultima Diagnosi Funzionale rilasciata dai Servizi Specialistici se non è stata precedentemente trasmessa.

La certificazione 104/92 dovrà essere fornita per i rinnovi solo se scaduta rispetto a quella precedente consegnata al servizio e per le nuove domande è obbligatorio allegarla all’istanza pena esclusione.

Fanno eccezione:

- Gli alunni in attesa di revisione certificazione L. 104/92 con invito a visita medica per accertamento INPS ricevuto prima della chiusura del presente avviso (da allegare all’istanza) i quali hanno l’obbligo di invio del successivo verbale nelle modalità di trasmissione della domanda,

- Gli alunni in attesa di prima certificazione L. 104/92 con invito a visita medica per accertamento INPS ricevuto prima della chiusura del presente avviso con l’obbligo di invio del successivo verbale nelle modalità di trasmissione della domanda entro il 31 agosto 2024.

Nella domanda va facoltativamente indicato, al fine di permettere una valutazione, il valore ISEE o in alternativa il protocollo della DSU. Qualora non indicati nessuno dei dati suddetti tale aspetto non sarà valutato. Si ricorda che ai sensi del regolamento vigente vengo attribuiti punteggi per l’ISEE compreso tra €0 e €14.000,00.

La modulistica è disponibile presso gli uffici del Protocollo o sul sito istituzionale comunale.

Oltre alla data indicata potrà essere presentata domanda di ammissione dal 1 novembre al 30 novembre 2024 verrà comunque valutata dal servizio l’eventuale assegnazione di ore di assistenza che avverrà con riserva subordinata alle risorse disponibili.

Per ulteriori informazioni e per assistenza nella compilazione della domanda ci si può rivolgere all’Ufficio di Cittadinanza di Scheggia e Pascelupo, tel 0759259722.

                                                                                                                                        Il responsabile del Servizio

                                                                                                                                         Dott. Francesco Matteucci

Allegati

A cura di

Area Amministrativa - Demografici - Elettorale - Protocollo - Servizi Sociali - Servizi Scolastici

Piazza Luceoli, Scheggia, Scheggia e Pascelupo, Perugia, Umbria, 06027, Italia

Telefono: 075 9259722 int. 9

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Pagina aggiornata il 27/08/2024