Iscrizioni online ai servizi SCOLASTICI per il nuovo anno scolastico 2024-2025

Data:

27 luglio 2024

Gentili Genitori,

anche con il nuovo anno scolastico 2024-2025 il servizio di mensa e trasporto scolastico verrà gestito esclusivamente a mezzo sistema informatico, che consentirà di operare in modalità integrata l’iscrizione ai servizi, la prenotazione del pasto, i pagamenti online, lo scarico della certificazione 730, le comunicazioni mediante un portale Web multilingua e un APP per Smartphone, ecc.

Per tutte le famiglie sarà quindi possibile, a partire dal 22 Luglio 2024, richiedere per i propri figli un rinnovo d’iscrizione (per gli utenti già iscritti e che accedono sull’attuale portale/APP) oppure richiedere una nuova iscrizione al servizio (per utenti mai iscritti) secondo le modalità descritte di seguito.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Nuovi iscritti:

L’accesso al portale dovrà essere effettuato accedendo al link:

Iscrizione con Codice Fiscale dell’alunno

• I nuovi iscritti dovranno premere il tasto Nuova Iscrizione. Successivamente inserire solamente il Codice Fiscale Alunno e premere il tasto verde 'Sono un nuovo iscritto'. Inserire tutti i dati richiesti dal form, salvare l’iscrizione e, infine, scaricare la documentazione utile generata al termine.
  • Per la modifica dell’iscrizione già salvata ed inoltrata all’ufficio, premere sempre il tasto Nuova Iscrizione al link indicato sopra, inserire il Codice Fiscale Alunno, la Password fornita durante l'iscrizione e premere il tasto verde 'Sono un nuovo iscritto'. Eseguire il Cambio Password scegliendo una password personale che rispetti i requisiti richiesti, modificare i dati, salvare e scaricare la documentazione generata al termine dell’iscrizione.

Iscrizione tramite SPID

• I nuovi iscritti dovranno premere il tasto Iscriviti con SPID

scegliere dal menù a tendina il proprio Identity Provider (es Aruba, InfoCert ecc) e inserire le credenziali SPID del genitore che verrà associato all’alunno.

• Successivamente, inserire il Codice Fiscale dell’alunno e premere sul tasto 'Sono un nuovo iscritto'. Inserire tutti i dati richiesti dal form, salvare l’iscrizione e, infine, scaricare la documentazione utile generata al termine.

• Per un’eventuale modifica dell’iscrizione già salvata ed inoltrata all’ufficio, premere sempre il tasto Iscriviti con SPID al link indicato sopra e seguire il percorso descritto nel punto precedente.

Iscrizione con CIE

• I nuovi iscritti dovranno premere il tasto Iscriviti con CIE e seguire le istruzioni secondo la modalità di autenticazione scelta scegliere.

• Per un’eventuale modifica dell’iscrizione già salvata ed inoltrata all’ufficio, premere sempre il tasto Iscriviti con CIE al link indicato sopra e seguire il percorso descritto nel punto precedente.

Rinnovo d’iscrizione:

Rinnovo con credenziali standard (codice utente e password) mediante il link di seguito indicato

Chi dovrà effettuare il rinnovo d’iscrizione dovrà collegarsi al Portale Genitori tramite il link  effettuare l’accesso con le credenziali in possesso ed entrare nella sezione Anagrafiche > Rinnova iscrizione.

Attenzione: in caso di iscrizione di più fratelli, iscrivere tutti gli utenti con lo stesso genitore/tutore. Procedere da Anagrafiche > Nuova Iscrizione

Per nuovi iscritti e rinnovi d’iscrizione

In seguito all’accesso al portale, verrà richiesto di inserire un indirizzo e-mail valido, sul quale riceverete un codice da utilizzare per procedere all’iscrizione.

In seguito, verrà richiesto di inserire un numero di cellulare valido, sul quale riceverete un codice da utilizzare per procedere all’iscrizione.

A questo punto sarà necessario compilare tutti i dati richiesti.

Inoltre, ci sarà la possibilità di salvare in bozza l’iscrizione online, premendo il tasto “Salva Bozza”. In questo modo sarà possibile salvare i dati inseriti fino a quel momento per poter accedere di nuovo e inviare la domanda in un secondo momento.

Per poter salvare in bozza l’iscrizione è necessario aver compilato i dati dell’utente e del genitore e aver accettato l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

La funzionalità di salvataggio in bozza è attiva solo per le nuove iscrizioni.

N.B. Per inviare l’iscrizione al gestore del servizio è necessario aver portato a termine la domanda online fino all’ultimo step. Il salvataggio in bozza dell’iscrizione, infatti, non è sufficiente per considerare valida l’iscrizione.

Salvataggio in bozza dell’iscrizione per gli utenti con CIE/SPID

Gli utenti che accedono al portale con SPID o CIE, al momento del salvataggio in bozza potranno accedere di nuovo all’iscrizione utilizzando sempre le stesse credenziali.

Salvataggio in bozza dell’iscrizione per gli utenti con Credenziali (Codice Fiscale e password)

Per gli utenti che accedono al portale con Codice Fiscale, al momento del salvataggio in bozza verrà inviata in automatico un’e-mail all’indirizzo censito, contenente una password temporanea per poter accedere di nuovo all’iscrizione successivamente.

Riepilogo Dati

Una volta compilati tutti i campi previsti, si dovrà premere il tasto “Vai al riepilogo iscrizione”.

Per inviare definitivamente l’iscrizione, si dovrà premere il tasto “Invia Iscrizione”.

Al termine del processo, sarà possibile scaricare:

• il riepilogo della domanda d’iscrizione compilata
  • il manuale informativo che spiega come utilizzare il portale e APP (es. per effettuare un pagamento online a partire dall’avvio del nuovo AS)
  • la lettera con le proprie credenziali d’accesso

Di seguito è possibile seguire un video tutorial iscrizione alla mensa scolstica alla voce galleria video.

Confidando in una proficua collaborazione, Vi rivolgiamo i nostri più cordiali saluti.

Scheggia lì 18 luglio 2024

IL RESPONSABILE DELL'AREA AMMINISTRATIVA

(DOTT. FRANCESCO MATTEUCCI)

Ufficio Servizi Scolastici