AVVISO DI RICERCA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’ACQUISTO PER ALIENAZIONE DI N.2 MEZZI USATI DI PROPRIETÀ COMUNALE ADIBITI AL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

AVVISO PUBBLICO

Data:

25 luglio 2024

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Descrizione

AVVISO DI RICERCA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’ACQUISTO PER ALIENAZIONE DI N.2 MEZZI USATI

DI PROPRIETÀ COMUNALE ADIBITI AL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA PATRIMONIO E MANUTENZIONI

 

Rende noto che il Comune di Scheggia e Pascelupo intende procedere alla vendita dei mezzi usati di proprietà comunale di seguito descritti:

 

  • IVECO 100E15 targa EM301RG immatricolato il 01.10.1998;
  • IVECO 150E18 targa BC492CD  immatricolato il 26.02.1999.

 

PREZZO POSTO A BASE D’ASTA: € 2.500,00 esente I.V.A. (totale per entrambi i mezzi);

 

Ai fini dell’eventuale presentazione di offerta, si precisa quanto segue:

  •  la presente procedura è stata avviata con Determina del Responsabile dell’Area Polizia Locale – Patrimonio e Manutenzioni ;
  •  i prezzi dei veicoli posti a base di gara sono esenti I.V.A. ai sensi dell’art. 4, c. 4, del D.P.R. 633/1972 in quanto l’Ente non agisce, nella presente procedura, quale ente commerciale e pertanto il Comune non emetterà relativa fattura;
  •  possono presentare offerta unicamente le persone, sia fisiche che giuridiche, che non siano incorse nel divieto di concludere contratti con la Pubblica Amministrazione. Non possono partecipare alla presente procedura ne direttamente, ne per interposta persona, i soggetti individuati all’art. 1471 del Codice Civile;

La ricerca di manifestazione di interesse si terrà con il metodo dell'offerta segreta e l'aggiudicazione avverrà secondo il criterio del prezzo più alto rispetto al prezzo posto a base di gara;

I mezzi sopra descritti vengono messi in vendita nello stato di fatto, di diritto e di conservazione in cui si trovano, senza alcuna garanzia di buon funzionamento.

L'Amministrazione Comunale è esonerata da qualsivoglia responsabilità al riguardo per vizi occulti, apparenti e non apparenti o comunque derivanti dallo stato in cui versa il mezzo, che si possano manifestare al momento o successivamente alla cessione.

L'Amministrazione Comunale non rilascerà all'acquirente alcuna forma di garanzia sui veicoli acquistati;

  • al fine di garantire la perfetta comprensione da parte dei concorrenti di tutti gli aspetti essenziali per poter formulare offerta in maniera ponderata e corretta, si ritiene indispensabile la presa visione dei mezzi posti in vendita.

I soggetti interessati potranno visionare tali mezzi, fino all'ultimo giorno utile per la presentazione delle offerte, presso il Magazzino Comunale dal lunedì al venerdì in orario 8,00 -13,00. Resta inteso che il soggetto aggiudicatario che non si sia avvalso della facoltà di presa visione dei mezzi non potrà eccepire la mancata conoscenza di condizioni o la sussistenza di elementi non valutati e considerati in fase di formulazione dell'offerta;

  •  l'offerta dovrà tenere conto di ogni eventuale onere e costo per il ritiro e trasporto del mezzo, nonché delle spese per il passaggio di proprietà, che saranno ad esclusivo carico dell'acquirente. L'aggiudicatario è tenuto altresì a cancellare a propria cura e spese, tutte le scritte, loghi e segni di riconoscimento dell'Amministrazione Comunale dalla carrozzeria del mezzo. E’ altresì a carico dell'acquirente qualsiasi onere legato al possesso ed utilizzo del bene in base alle norme vigenti compresi i costi necessari per ripristinare la funzionalità del mezzo, la revisione e il collaudo;
  •  sono ammesse offerte solo pari o al rialzo rispetto ai prezzi posti a base d'asta. Non verranno prese in considerazione offerte inferiori all'importo di gara o offerte condizionate;

L'offerta dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 05/08/2024 presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Scheggia e Pascelupo (PG), Piazza Luceoli  n. 7, 06027 Scheggia (PG), in BUSTA CHIUSA E SIGILLATA, a mezzo raccomandata del servizio postale oppure mediante agenzia di recapito autorizzata. E’ facoltà del concorrente la consegna a mano del plico presso l'ufficio protocollo nella sede comunale;

in ogni caso, al fine di verificare il rispetto del suddetto termine, farà fede la data e l'orario di ricezione all'ufficio protocollo.

-  Sulla busta andranno riportati i seguenti riferimenti:

a) l'indicazione del MITTENTE;

b) la dicitura "NON APRIRE - CONTIENE OFFERTA PER ACQUISTO VEICOLI DI PROPRIETÀ COMUNALE";

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Il Comune di Scheggia e Pascelupo non si assume alcuna responsabilità per il mancato tempestivo arrivo o la mancata tempestiva consegna del plico presso l'Ufficio Protocollo; eventuali offerte pervenute all'ufficio protocollo oltre il termine indicato non saranno ritenute valide. Non farà fede il timbro postale di spedizione;

-  il plico dovrà contenere la seguente documentazione:

a) ISTANZA DI AMMISSIONE E DICHIARAZIONE, redatta secondo il MODELLO A fornito da questa Amministrazione Comunale, debitamente compilata e sottoscritta, attraverso la quale il concorrente oltre alle proprie generalità dichiara:

  • di non essere incorso in divieti a contrarre con la pubblica amministrazione;
  • di aver preso visione del/i mezzo/i o, in caso contrario, di non essersi consapevolmente avvalso di tale facoltà;
  • di aver preso cognizione e di accettare integralmente tutte le condizioni poste nel presente Avviso;
  • l'impegno a farsi carico, nel rispetto dei tempi previsti nel presente Avviso, del pagamento di ogni spesa necessaria per la stipula, registrazione e trascrizione dell'atto di vendita ed ogni altro onere connesso, derivante e conseguente, nonché di tutti i costi relativi al prelievo, carico e trasporto del/i mezzo/i presso la destinazione desiderata, compreso ogni altra eventuale ulteriore spesa eventualmente necessaria anche per adempiere a quanto previsto nel presente Avviso;

b) Nel caso che il Modello A non risulti firmato digitalmente COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ in corso di validità del sottoscrittore;

c) CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI redatto in conformità al MODELLO C fornito da questa Amministrazione;

d) OFFERTA ECONOMICA, in BUSTA CHIUSA E SIGILLATA, redatta secondo il MODELLO B fornito dall'Amministrazione Comunale. Il prezzo proposto andrà formulate in cifre e in lettere. In caso di discordanza verrà considerato l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione Comunale;

Il Responsabile del Procedimento procederà all'apertura delle buste, pervenute entro il termine suddetto, il giorno 06/08/2024 alle ore 10:00 presso i locali dell'Area POLIZIA LOCALE - posti nella sede comunale di Piazza Luceoli 7, piano terra. Non verranno aperte le buste contenti offerte pervenute oltre il termine di cui sopra. Potranno assistere alla seduta i concorrenti che hanno presentato offerta;

*  il concorrente non sarà ammesso alla procedura:

a) in caso di apertura della busta prima dello svolgimento della gara a causa della mancata apposizione sulla stessa della dicitura "non aprire - contiene offerta per acquisto veicoli di proprietà comunale" sopra specificata;

b) in caso di mancata sottoscrizione dell'offerta da parte dell'offerente;

c) in caso che l'offerta sia espressa in modo condizionato o indeterminato;

In caso di una sola manifestazione di interesse, si provvederà all’affidamento diretto, previa verifica del possesso dei requisiti.

La presentazione della Manifestazione di Interesse è da redigersi utilizzando il fac-simile allegato e con essa deve essere presentata copia del documento d’identità in corso di validità del proponente.

La presentazione dell'offerta non vincola in alcun modo l'Amministrazione Comunale che si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio ed in qualunque fase del procedimento, di non dar luogo all’apertura delle buste, di revocarlo, di prorogarlo, di sospenderlo e/o rinviarlo ad altra data senza che i partecipanti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo;

L'aggiudicatario si impegna ad effettuare il pagamento di quanto dovuto entro 5 giorni dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione secondo le modalità che verranno indicate. Il mancato o intempestivo versamento di quanto stabilito comporterà la decadenza dell'aggiudicazione.

In seguito al pagamento l'Amministrazione Comunale provvederà a consegnare all'aggiudicatario i documenti del mezzo aggiudicato per le operazioni del trasferimento di proprietà che dovrà avvenire esclusivamente a cura e spese dell'aggiudicatario stesso. Il mezzo verrà consegnato dopo la definizione del passaggio di proprietà. A tal fine l'aggiudicatario è tenuto a presentare i documenti comprovanti la nuova intestazione del mezzo. Il passaggio di proprietà ed il ritiro del mezzo dovrà avvenire entro 7 giorni dalla data di consegna della documentazione necessaria per l'espletamento di tutte le pratiche amministrative.

Decorso inutilmente tale termine, fatte salve cause di forza maggiore, il bene rientrerà nella disponibilità del Comune che provvedere a restituire le somme versate trattenendo la quota corrispondente al 10% a titolo di penale per il mancato adempimento agli obblighi previsti nel presente Avviso aumentata eventualmente dei costi necessari per il passaggio di proprietà del mezzo dall'acquirente al Comune;

L'Amministrazione Comunale si intende sollevata da qualsiasi responsabilità civile, penale e amministrativa connessa all'uso che l'aggiudicatario farà in futuro del mezzo acquistato;

Ai sensi della normativa vigente in materia in relazione ai dati personali il cui conferimento è richiesto ai fini della presentazione dell'offerta e dei procedimenti amministrativi conseguenti, si informa che il titolare del trattamento nonché responsabile è il Comune di Scheggia e Pascelupo nella persona del Sindaco pro tempore sig. Fabio Vergari, i dati raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Con la presentazione dell'offerta si intendono accettate tutte le condizioni del presente Avviso nessuna esclusa ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile.

Per quanto non previsto nel presente Avviso valgono tutte le norme vigenti in quanto applicabili al procedimento.

Per informazioni sulla procedura Ag. David Biasini tel. 0759259722

mail poliziamunicipale@comunescheggiaepascelupo.it

 

Il presente bando è pubblicato all'Albo on-line del Comune di Scheggia e Pascelupo, nonché sul sito internet www.comunescheggiaepascelupo.it nell'apposita sezione "Amministrazione Trasparente".

 

Allegati:

  • modello A - Istanza di partecipazione e dichiarazione;
  • modello B - Presentazione offerta;
  • modello C - Consenso al trattamento dei dati personali e informativa sulla privacy.

 

 

 

 

 

 

IL RESPONSABILE AREA POLIZIA LOCALE

PATRIMONIO E MANUTENZIONI

Ag. David Biasini

Allegati

A cura di

Ufficio Polizia Locale

Piazza Luceoli, Scheggia, Scheggia e Pascelupo, Perugia, Umbria, 06027, Italia

Telefono: 075.9259722 int. 6
Email: poliziamunicipale@comunescheggiaepascelupo.it

Pagina aggiornata il 27/08/2024